Antirumore Pyramid Silent

Immagine: 

IL SISTEMA ANTIRUMORE

Il pannello antirumore Pyramid® Silent è un prodotto di nuova concezione nel comparto dei fono-isolanti e fono-assorbenti, concepito per fornire al cliente un prodotto che risponda ai più alti requisiti prestazionali, dal rispetto dell’ambiente all’abbattimento dei costi di produzione, mantenendo standard sempre elevati e rendendo il prodotto strutturalmente efficace ed esteticamente armonioso.

Il pannello si compone di due gusci in materiale termoplastico di riciclo, realizzati mediante stampaggio ad iniezione e dotati all’esterno di particolari inserti smorzanti in gomma, dalla forma appositamente studiata.

Gli smorzatori in gomma, sono coiniettati alla struttura di base dopo la prima fase di iniezione che avviene in un processo completamente automatizzato. La forma geometrica esterna e parte dell’interna, sfruttano il principio anecoico, dove gran parte dell’interno a labirinto ne esalta le capacità di abbattimento del suono.

Il pannello antirumore Pyramid® Silent è stato studiato, per ottenere la massima efficacia fonoisolante e fono-assorbente, senza il massiccio impiego di materiali, quali lane di roccia, lane minerali e di vetro, che normalmente caratterizzano i prodotti oggi disponibili sul mercato.

La struttura si cui si compone l'oggetto, unitamente ai principi sfruttati per regolarne l'abbattimento delle onde sonore, ne fanno un prodotto che si distingue, rispetto ai concetti proposti fino ad oggi sul mercato, normalmente limitati all'utilizzo di un involucro metallico profilato, o in legno assemblato, colmato di altri materiali fibrosi impregnati di dannose micro polveri.

Per ottenere alte prestazioni nel garantire requisiti quali l'assorbimento per porosità, per risonanza di membrana e l'assorbimento per risonanza di cavità, legati a forme geometriche complesse, la produzione utilizza un unico criterio applicativo, lo stampaggio a iniezione termoplastica. Quest'ultimo garantisce grande qualità di manufatto e un altissimo livello di automazione in fase di produzione. In questi processi infatti la manodopera diretta è pressoché assente, limitata alle sole operazioni logistiche.

PRESTAZIONI FONO-ASSORBENTI

Grazie all'estrema modularità e componibilità il Pannello antirumore Pyramid® Silent rientra nella categoria A4 della normativa vigente UNI 1793-1, prestazioni ampiamente in linea con le richieste dei primari gestori delle reti viarie italiane.

PRESTAZIONI FONO-ISOLANTI

Nei test acustici in camera riverberante effettuati dall'ente certificato Sinal, il prodotto si è collocato nella categoria B3 della normativa vigente UNI 1793-2.

MANTENIMENTO DELLE PRESTAZIONI ACUSTICHE

E’ un elemento che rimane inalterato nel tempo, in quanto non viene impiegato materiale deteriorabile e/o degradabile dagli agenti atmosferici.

Il sistema è completamente integrabile anche con strutture preesistenti (dimensioni, passo e altezza dei montanti), per l’eventuale ripristino tramite manutenzioni. Tutto questo grazie ad un elemento completamente modulare, con lunghezza componibile dal sistema base (1000mm – 2000mm), diventa integrato a 3000mm e 4000mm.

ELEMENTI DISTINTIVI

Peso ridotto per una migliore facilita di trasporto

  • Tempo di installazione abbattuti, non viene infatti impiegato nessun elemento esterno per il fissaggio, ad esclusione dei progetti che per volontà del committente, lo richiedono.
  • Resistenza meccanica, superiore ai requisiti fissati dalle normative in vigore.
  • Manutenzione praticamente assente e facile pulizia.
  • Colori e caratteristiche grafiche personalizzabili.
  • Resistenza ad ammaccature e graffi, non si danneggia durante il trasporto o con gli inevitabili urti durante le fasi di stoccaggio e di consegna nei cantieri.
  • Proprietà autoestinguenti e resistenza agli UV, grazie all’utilizzo di appositi materiali.
  • Completamente privo di spigoli vivi e bave di lavorazione, il prodotto viene arrotondato sull’intera superficie e reso antitaglio.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Grazie alla conformazione del pannello antirumore Pyramid® Silent ed al relativo sistema di montaggio ed assemblaggio, il suo impiego non si limita alle sole linee di trasporto, ma consente di raggiungere i migliori risultati in tutte le applicazioni preventive all’inquinamento acustico.

L’utilizzo di questo prodotto di nuova concezione non è quindi limitato all’ambito del traffico stradale e ferroviario, ma si presta per essere installato in zone aeroportuali, insediamenti produttivi, attività ricreative e di spettacolo e cantieri temporanei.

Grazie alla grande flessibilità ottenibile, tramite il sistema di stampaggio ad iniezione, il pannello antirumore Pyramid® Silent può essere impiegato anche nei lavori di edilizia interni.

 

LA SFIDA

Creare un gruppo di operatori per sfruttare il prototipo già certificato e studiare nuove applicazioni e nuovi modelli attraverso relazioni con:

  • Università: aree di design e architettura, riqualificazione ambientale
  • Responsabili della gestione del territorio degli enti pubblici
  • Professionisti e imprenditori che entrino nella rete per avviare la produzione del pannello

Alcuni progetti concreti sui quali si potrà iniziare a collaborare potranno essere:

  • Piattaforma logistico-strategica del corridoio Scandinavo-Adriatico
  • Interventi specifici di riqualificazione del territorio ove necessario
  • Strategie di internazionalizzazione per la produzione del pannello
  • Realizzazione di tratte autostradali-ferroviarie “campione” e sviluppo infrastrutturale nell’area del Maghreb

 

Progetto internazionale collegato: Infrastruttura Baltico Adriatico Panel System per il Corridoio Baltico-Adriatico